La ciudad ideal - La città ideale

Estos cuadros, simbolo de la perfecciòn formal del Renacimiento, no eran sueños. Fueron proyectos para renovar Roma (1450). Se dieron hasta ayer como de Piero della Francesca, ahora se cree se puedan atribuir a Leòn Battista Alberti.
El primero, que està a Urbino, seria el proyecto de San Pedro, el segundo, que està a Baltimor, seria el proyecto de la plaza del Coliseo y el Arco de Constantino, el tercero, que està a Berlin, seria la calle que tenia que llevar a San Pedro desde el rio Tevere. Es el ùnico que ha sido realizado, (1936-1950), se llama calle de la Conciliaciòn. Un detalle los hace casi metafisicos: la falta de figuras humanas.

Questi dipinti, simbolo della perfezione formale rinascimentale, non erano sogni. Furono progetti per rinnovare Roma (1450). Finora creduti di Piero della Francesca, ora sembra si possano attribuire a Leon Battista Alberti. Il primo, che sta a Urbino, sarebbe un progetto di San Pietro, il secondo, che sta a Baltimora, sarebbe un progetto della piazza del Colosseo e l'Arco di Costantino, il terzo, che sta a Berlino, sarebbe la via che doveva portare a San Pietro dal Tevere. Questo è l'unico ad essere stato realizzato (1936-1950), si chiama via della Conciliazione. Un particolare li rende quasi surreali: l'assenza di figure umane.

Nessun commento: